GINNASTICA POSTURALE® ED ESERCIZIO CORRETTIVO®
Con il termine “Ginnastica Posturale®” si definisce un tipo di attività finalizzata a rieducare il corpo alla postura e ai movimenti corretti.
L' "Esercizio Correttivo®” è invece un approccio che guida a individuare le aree di debolezza dell'individuo al fine di creare un programma di allenamento che riduchi al minimo gli infortuni e massimizzi la performance.
Il nostro scheletro può essere “storto” per due ragioni:
1. Posture scorrette dovute a: molte ore trascorse davanti al computer, movimenti ripetuti ciclicamente, sollevamento di carichi (anche tenere in braccio un bambino…), incidenti (cadute o colpi di frusta ad esempio), etc…
In questo caso si parla di PARAMORFISMO: l’apparato scheletrico era nato perfettamente sano e col tempo ha subito delle modifiche.
Questa situazione è REVERSIBILE.
2. Posture scorrette dovute a: una modificazione della colonna vertebrale durante la formazione nella vita intrauterina. In pratica è una caratteristica con la quale si è nati (esempio: scoliosi congenita).
In questo caso si chiama si parla di DISMORFISMO.
Questa situazione è IRREVERSIBILE ma decisamente MIGLIORABILE (da valutare poi di caso in caso).
In entrambe i casi (paramorfismo e dismorfismo), la Ginnastica Posturale® e l'Esercizio Correttivo® sono utili: nel primo caso perché risolutivi nel secondo perché fortemente migliorativi.
TUTTI possono fare Ginnastica Posturale® ed Esercizio Correttivo®, ma sicuramente ti servirà se:
● hai mal di schiena (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia)
● hai formicolii agli arti superiori o inferiori
● hai perdita di forza agli arti superiori o inferiori
● sei un atleta e vuoi migliorare la tua performance
● ti vedi esteticamente “storto”
● trascorri molte ore davanti al computer
● compi, per lavoro o per sport, movimenti ripetuti ciclicamente
● sei in recupero post operatorio
● sei in recupero post infortunio/incidente
● soffri di roncopatia (ossia, russi)
La Ginnastica Posturale® e l'Esercizio Correttivo® ti aiutano quindi ad avere una corretta postura, migliorare la tua performance sportiva, muoverti con scioltezza nella quotidianità per non avere così più dolori, a qualsiasi età.