CHI E' IL PERSONAL TRAINER

Il Personal Trainer è un professionista qualificato che due o più volte a settimana, segue il tuo intero allenamento, con lo scopo di farti raggiungere gli obiettivi che desideri.

CHI E' IL BUON PERSONAL TRAINER

Qualche semplice consiglio per riconoscere un buon Personal, e orientarti in un mondo sportivo che ad oggi vede molte figure improvvisarsi Trainer:

 

1. Un buon Personal Trainer non è solo un laureato in scienze motorie o altre discipline sportive: deve aver conseguito delle certificazioni specifiche per "Personal Training", partecipando a corsi di formazione riconosciuti dalla Federazione del Paese in cui esercita (in Italia il CONI).

 

2. Oltre a questo deve continuare a studiare e tenersi aggiornato: se lo fa, tu che sei suo allievo lo sai perché facilmente te ne parla e introduce negli allenamenti nuovi elementi appresi di cui beneficerai.

 

3. Un buon Personal Trainer è puntuale, preciso e organizzato: ricorda la tua casistica di allievo e i tuoi progressi, anche perché li annota di volta in volta nella tua scheda personale e nel proprio programma gestionale a pc.

 

4. Il tuo buon Trainer ti ascolta attentamente durante gli allenamenti perché tutto ciò che dici è importantissimo per lui.

 

5. Un buon Personal Trainer non risponde al telefono durante gli allenamenti, ma se lo chiami, gli scrivi un messaggio o gli invii un' email, tra una lezione e l’altra o la sera stessa, ti risponderà venendo incontro alle tue richieste.

 

6. Le lezioni sono singole o tandem (ossia con due allievi): dai tre allievi in su non si tratta più di Personal Training, ma di lezione collettiva. Un buon Trainer sa di non poter seguire con attenzione più di due persone per volta.

 

7. Il tuo Personal Trainer si allena quando tu non ci sei e non sfrutta le tue ore di lezione per il proprio allenamento.

 

8. Un buon Personal Trainer sa rispondere alle tue domande e se necessario, sa indirizzarti da altri professionisti con i quali collabora e di cui si fida (fisioterapisti, nutrizionisti, medici, etc…).

 

9. Un Personal Trainer preparato dispone di competenze necessarie per intervenire in ambiti diversi come l'alimentazione, la rieducazione motoria, l'estetica e naturalmente l'allenamento, e se l’obiettivo che vuoi raggiungere non fa parte delle sue specialità, saprà indirizzarti da altri colleghi in grado di farti ottenere i risultati che desideri.

 

10. Il tuo Personal Trainer è una persona di fiducia e tratta i tuoi dati e tutto ciò che viene detto durante le sessioni di Personal con discrezione e nel rispetto del segreto professionale.

  • Marta Ricci on Instagram

Marta Ricci Personal Fitness

Viale Lombardia 273

20861 Brugherio -MB-

Italy