GLI STRUMENTI CON CUI LAVORO

PT SOFTWARE 2.0

●  Tutti i miei allievi sono inseriti in un programma gestionale che mi permette di misurare i risultati che ottengono durante gli allenamenti, in modo da poter osservare se il percorso che stiamo facendo sia corretto per il raggiungimento dei loro obiettivi, quanto possa mancare alla meta prefissata, o più semplicemente, come sia la situazione generale e come stiamo procedendo.

Il programma è P.T.SOFTWARE 2.0 ed è un gestionale molto avanzato che permette di inserire oltre alla normale anagrafica dell’allievo naturalmente, tre macroaree di misurazioni:

 

1) PLICOMETRO

2) BIOIMPEDENZIOMETRO

3) VALUTAZIONI FUNZIONALI

 

1) Con le misurazioni del peso in Kg., dell’altezza, di alcune circonferenze e delle pliche, si riescono calcolare risultati molto utili quali: il BMI (Body Mass Index = Indice di Massa Corporea) che è un parametro utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo (stato ottimale tra 19 e i 25, sovrappeso tra 26 e 30, obesità oltre i 30); la FM (Fat Mass = Massa Grassa) espressa sia in Kg., sia in percentuale, la FFM (Fat Free Mass = Massa Libera da Grasso) quindi l’insieme di muscoli, ossa, denti, midollo, etc…, il BMR (Basal Metabolic Rate) ossia il dispendio energetico del proprio organismo a riposo e il quantitativo di acqua ideale che dovremmo bere in 24 ore.

 

2) Con la bioimpedenziometria, alle misurazioni sopra descritte, si aggiungono la TBW (Total Body Water = Acqua Totale nel Corpo), indice importante per capire il proprio livello di idratazione, la circonferenza sopraombelico, diversa dalla circonferenza della vita, perché mentre la circonferenza della vita indica il punto più stretto del torace dell’allievo, la circonferenza sopraombelico indica invece la parte prettamente addominale, molto utile per stabilire le proporzioni e in alcuni casi di dimagrimento o di aumento della massa muscolare. Inoltre viene calcolato il rapporto vita/fianchi (WHR = Waist to Hip Ratio), che è un utile indice per prevenire problemi cardiovascolari: nelle donne il rapporto corretto dev’essere minore di 0,8 e negli uomini minore di 0,9. Superate queste soglie si entra nella fascia a rischio di malattie cardiovascolari che si possono facilmente prevenire con buone abitudini alimentari e l’esercizio fisico.

 

3) Le valutazioni funzionali sono dei brevi e semplicissimi test di forza, resistenza cardiovascolare, flessibilità, equilibrio (per i quali vengono utilizzati strumenti specifici), che ci forniscono elementi utili ad impostare un lavoro ancora più mirato per raggiungere gli obiettivi desiderati, inoltre rieseguendo i medesimi test dopo alcuni cicli stabiliti di allenamento, possiamo osservare tutti i miglioramenti ottenuti e i risultati delle sessioni di personal training.

 

I risultati dati dal Software, integrati con i miei calcoli, sono accessibili ai miei allievi che ricevono un account personale (ciascuno ha la propria password privata), attraverso il quale possono accedere al proprio profilo, consultare le misurazioni, visionare i grafici, e così via.

POWERPLATE

● POWER PLATE: la famosa "pedana vibrante". 

Una concezione completamente differente di Allenamento Vibratorio (detto "AV"), una nuova pedana, concepita per gli ASTRONAUTI e le esperienze AEROSPAZIALI, che permette di ATTIVARE IL METABOLISMO tramite l'induzione di risposte ormonali: aumento di produzione di testosterone e ormone somatotropo (due ormoni che fanno dimagrire!), e diminuzione della produzione di cortisolo (un ormone che fa ingrassare!).

Tonifica, rassoda, e se si desidera, fa aumentare la massa muscolare, a seconda del programma utilizzato.

REAXING

train to react

● REAXING: "Train your senses, improve your performance" ("Allena i tuoi sensi, migliora le tue prestazioni").

Con gli attrezzi REAXING l'allenamento si spoata dal piano meramente fisico, a quello sensoriale. Impariamo a migliorare le le nostre capacità neuromuscolari, diventiamo più veloci, attenti, dinamici, e diminuiamo contemporaneamente il rischio di infortuni, quindi...siamo più giovani, pronti, performanti!

In studio lavoro con Fluiball (palle medica che contengono acqua), Fluikettlebell (kettlebell che contengono acqua), e con le Reax Lights (moduli di 6 luci con i quali creare delle serie infinite di esercizi utili e divertenti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TECHNOGYM

● Tutte le macchine e gli attrezzi con cui lavoro presso il mio studio MR Personal Fitness di Viale Lombardia 273 a Brugherio (MB) , sono della linea SELECTION e SPAZIO FORMA Technogym, azienda leader nel settore del fitness e del wellness.

Video ReaxLights

  • Marta Ricci on Instagram

Marta Ricci Personal Fitness

Viale Lombardia 273

20861 Brugherio -MB-

Italy