Marta Ricci
Chi Sono
Nel 1996 ho preso la mia prima certificazione come istruttrice, avevo 19 anni, e oltre a saltare su e giù dallo step, correvo da una palestra all'altra per insegnare e fare più esperienze possibili.
Nel 2005 mi sono laureata in economia e commercio presso l'università Bocconi di Milano con indirizzo DES (Discipline Economiche e Sociali), per applicare le nozioni apprese in campo accademico nel mondo del fitness: volevo diventare "club manager", ossia dirigere le palestre: i miei genitori non erano d'accordo, secondo loro "la ginnastica" non era un lavoro, ma era il mio sogno da sempre.
Durante e dopo gli studi universitari ho partecipato a molti corsi per prendere brevetti e certificazioni sia in campo tecnico sportivo come Istruttrice, sia nel campo gestionale dei centri fitness e ho fatto esperienze lavorative nei più importanti e prestigiosi Fitness Club, tra cui: Wellness Club, American Contourella, Planet Wellness (CH): non mollavo, e tutto quello che guadagnavo lo spendevo in formazione.
A 28 anni ho collaborato con la Scuola di Professione Fitness (Alea Edizioni) come docente dei corsi di formazione: ero la più piccola degli insegnanti e per me fu un onore.
Ma la vita riserva sempre delle sorprese, e così nel 2005, mentre tornavo da una domenica passata in spiaggia con gli amici, un grave incidente in moto (non guidavo io), mi costrinse a mesi di ospedale e a una dura riabilitazione.
Sentirmi dire che "tante cose non avrei più potuto farle" e che non avrei più potuto insegnare, mi hanno spinta a studiare il corpo umano e a imparare che non esistono limiti.
E così, nel 2009 sono riuscita ad aprire il mio primo Studio di Personal Training, a Brugherio (MB): era una saletta di 35 metri quadri all'interno di un centro benessere.
Dopo aver fatto un po' di esperienza con diversi allievi, e aver capito che spesso un limite per tenersi in forma è il tempo, nel 2016 ho creato il mio primo programma di allenamento "5 MINUTES 4 ME", e nel 2018 ho deciso che quel programma poteva diventare un libro. L'ho pubblicato, e dal libro è nata una trasmissione televisiva in collaborazione con Mediaset: "GYM ME 5'", che è andata in onda su LA5 per 3 anni, abbiamo girato 6 edizioni.
Ho aperto un altro Studio nel 2018, e lì ho accolto e allenato i miei allievi per 7 anni, ma le mura di un negozio erano troppo strette per me che desideravo realizzare un sogno: poter allenare più persone possibili con il mio programma online, l’ MR PERSONAL FITNESS, fatto di video di allenamenti di soli 20 minuti da fare a casa o dove vuoi.
Questo è quello che faccio oggi e che mi rende felice.
Hai letto qualcosa di me, ma io non sono solo questo.
Se dovessi elencarti i miei fallimenti e tutti gli errori che ho fatto, non basterebbe una pagina.
A farmi arrivare qui non sono tutte le cose belle che hai trovato sopra, ma sono state le volte che sono rimasta a piedi, da sola, senza sapere da che parte sbattere la testa, come durante l'incidente, o come quando il centro benessere dove avevo in affitto il mio primo Studio di Personal Training, ha dichiarato fallimento da un giorno all'altro, io sono rimasta senza lavoro, e ho dovuto scegliere se disperarmi o ricostruire tutto da capo, in 15 giorni.
Quindi se posso aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, lo faccio volentieri, ma la costanza la devi mettere tu, e anche se a volte pensi di non farcela, ricordati che è solo una sensazione passeggera.
Lì decidi che ne vale la pena.
E quando decidi di continuare, mi troverai, troverai il tuo percorso, e la versione migliore di te!